Per rendere una casa a prova di anziano e facilitargli la vita quando non vuole trasferirsi alla casa di riposo, Ci sono diversi interventi che vanno portati a termine il prima possibile.

Installare il servo scale

In particolare per le persone anziane che hanno difficoltà motorie legate spesso a patologie come l’osteoporosi, conviene installare un servoscale. Si tratta di una soluzione che permette anche alle persone che camminano con difficoltà di salire e scendere una rampa di scale, sia il giroscale del condominio sia una rampa di scale all’interno dell’abitazione stessa.

è uno di quegli interventi fortemente consigliato perché permette alla persona anziana di riconquistare un po’ della sua autonomia, In particolare quando abita da sola. In tal caso, sarebbe anche meglio prevedere un aiuto da parte di una badante, anche solo di un paio di ore al giorno. Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.badanteroma.com

Spostare i mobili ingombranti

L’osteoporosi è una patologia che provoca maggiore fragilità ossea il che significa che anche una piccola caduta in ambiente domestico può avere ripercussioni molto gravi. In altre parole, una persona anziana che cade per terra può arrivare a rompersi il femore e l’anca senza riuscire più a tornare a camminare. Per evitare le cadute, è consigliabile spostare tutti quei mobili ingombranti che impediscono il passaggio.

Per esempio, sono da togliere di mezzo i tavolini bassi da caffè in cui è facile inciampare e anche i tappeti che sono più pericolosi di quanto si possa pensare. Moltissimi anziani arrivano al pronto soccorso perché caduti in casa per colpa di un tappeto.

Aggiungere un rilevatore di fumo

Infine, quando si desidera realizzare una casa che risponda alle esigenze di una persona anziana che ha superato i 75 anni d’età, è bene sistemare anche un rilevatore di fumo. è particolarmente utile per tutti quelli anziani che vivono in casa da soli e si ostinano a cucinare. Può succedere che sistemino una pentola sul fuoco e poi se la dimentichino per colpa di patologie come il morbo di Alzheimer e la demenza senile.

Di Editore