Attenzione alla vendita degli immobili: l’attestato di prestazione energetica è obbligatorio

Attenzione alla vendita degli immobili: l’attestato di prestazione energetica è obbligatorio

Si chiama Ape ed è un documento molto importante per quanto concerne i consumi energetici di un’abitazione. Chi acquista deve avere in mano questa certificazione già al momento della stipula del preliminare di vendita.

Le classi energetiche sono 10: si comincia dalla A e dalla B che sono le migliori ed efficienti fino a scendere a F e G, classi che non garantiscono un buon livello di prestazione energetica.  Per sapere in quale classe si trova l’immobile che intendiamo acquistare, è necessario consultare appunto l’Ape, documento che il venditore ha l’obbligo di dare in dotazione. L’attestato è redatto da tecnici esperti ed indica i consumi energetici dell’immobile (siano climatizzazione, ventilazione, illuminazione e preparazione di acqua calda) e soprattutto le eventuali migliorie da apportare per ottenere maggiori risparmi energetici.

Ringraziamo per le informazioni il portale iReBuilding.com, il team della iRebuilding SRLS sarà a vostra disposizione per ulteriori informazioni sull’argomento. Il team di professionisti potrà darvi informazioni in merito a queste pratiche edilizie: sanatoria urbanistica, permesso di costruire, certificato di agibilità, APE (attestato di prestazione energetica), accatastamenti Pescara, documentazione per atto di compravendita.