Nel momento in cui partecipi a una fiera di settore, si tratta di un ottimo modo che hai a tua disposizione per migliorare la visibilità del brand. Fai conoscere il tuo business e i beni o servizi che proponi. Partecipare a una fiera è sempre un ottimo metodo che va incluso in una strategia di marketing e comunicazione. Tuttavia, perché la tua partecipazione risulti fruttuosa. È bene promuovere la partecipazione stessa alla fiera.

Uno stand curato e coerente

Tanto per iniziare, devi preoccuparti di realizzare un’immagine coerente e professionale del tuo stand grazie a un adeguato allestimento fiera. Tutti gli elementi dello stand devono essere studiati nel dettaglio perché parlino dell’azienda e del prodotto. Ci vogliono logo, slogan, colori e brand chiari, univoci che non creino confusione nel pubblico target.

Troppe volte si entra in uno stand e c’è molta confusione: troppi prodotti comunicati male, diverse veste grafica di uno stesso brand, troppi colori e atmosfere non studiate nel dettaglio. La progettazione dello stand fieristico deve essere più attento e personalizzato, tenendo sempre conto gli obiettivi della partecipazione.

Una strategia di comunicazione

Tutti i canali che usi di solito per comunicare, devono essere utilizzati per promuovere la partecipazione alla fiera di settore. Fai un post sui social network, e comunicalo nella newsletter, tanto per cominciare. Distribuisci dei flyer in azienda e procurati dei biglietti omaggio che consegnati a partner e clienti selezionati.

Per aumentare l’engagement potresti lanciare una sfida sui social con cui metti in premio i biglietti. Puoi anche pensare di regalare i biglietti ai primi tot clienti che piazzano un ordine questo mese. Sii creativo e crea hype intorno all’evento a cui partecipi. In questo modo, coinvolgi il tuo target ancora di più.

Tutto il materiale promozionale

Per rendere unica la tua partecipazione a un evento di settore, oltre a un buon allestimento fiera, prepara tutto il materiale promozionale. Non si può partecipare a una fiera ed esserne sprovvisti! Gadget promozionali e regali personalizzati con logo e colori della tua impresa vanno distribuiti durante la fiera per fare promozione.

Di Editore