Errori da evitare quando si fa shopping online

I rivenditori online stanno conquistando i clienti con incredibili sconti in tutte le categorie. Mentre lo shopping online offre vantaggi evidenti come convenienza, facilità di paragone, consegna a domicilio, rimborsi e, soprattutto, prezzi più bassi, comporta anche alcuni rischi. Quando paghi online utilizzando la tua carta di credito o di debito, ti esponi alla possibilità di frode. Ecco cinque errori da evitare quando acquisti online in questa stagione festiva.

1 – Shopping su portali non sicuri

Un sacco di siti vendono online, ma è necessario identificare quelli credibili per assicurarsi che i dati siano al sicuro. Non fare acquisti su siti web oscuri promettendo favolosi sconti. Un modo semplice per ridurre il rischio di frode consiste nell’utilizzare la funzione di carta virtuale offerta da molte banche. Puoi creare la “carta” trasferendo fondi dal tuo account.

2 – Utilizzo di computer e reti pubbliche

Si può essere tentati di utilizzare il Wi-Fi gratuito e aperto per fare acquisti, ma questo può essere rischioso. Le connessioni non protette o il malware installato in tali computer potrebbero causare il furto dei dati. Se è necessario utilizzare un computer pubblico per effettuare una transazione, cambiare la password il prima possibile quando si arriva a casa o in ufficio.

3 – Preda del phishing

Nonostante i ripetuti avvertimenti delle banche, molti clienti rimangono inconsapevoli delle conseguenze della separazione dai dettagli della carta di credito e del conto bancario. Non dimenticare queste nozioni di base nella fretta di fare clic sul link nella tua e-mail che offre uno sconto “mai visto prima” sull’ultimo gadget o smartphone, in cambio dei dati del tuo account e dei dati della carta di credito.

4 – Sfruttare il Mobile Banking

Se è stata commessa una frode, esserne a conoscenza diventa critico. Gli avvisi mobili sono utili in quanto il cliente viene immediatamente informato sull’utilizzo della carta di credito.

5 – Non controllare regolarmente gli estratti conto

È una buona pratica esaminare gli estratti conto e della carta di credito. Se noti una voce sospetta, segnala immediatamente la questione alla banca. Inoltre, trova il tempo di salvare i numeri dell’assistenza della banca nel tuo cellulare e nella tua casella di posta.

Per avere consigli sui prodotti da acquistare online ti suggeriamo di consultare i migliori prodotti in vendita online sul portale RecensioneProdotti.it.

Per altre idee regalo da acquistare online per un regalo per l’anniversario di matrimonio suggeriamo di visitare il portale Regalini.it.