Si può sentire parlare di olio da taglio quando si parla di lubrorefrigerante, ma sono la stessa cosa, cioè un liquido particolare che si usa nelle industrie meccaniche che lavorano i metalli per ridurre l’attrito. Evitare il surriscaldamento durante le operazioni di taglio è un’altra sua funzione nota.

Ogni volta che si esegue una fresatura, tornitura, trapanatura, cioè lavorazioni che rimuovono materiale e quindi provocano dello scarto, occorre che ci sia un fluido lubrorefrigerante. Ma vediamo quindi con una lente di ingrandimento migliore quali sono le funzioni principali dell’olio di taglio e perché occorre un macchinario per la filtrazione lubrorefrigeranti.

1.     Lubrificare

È evidente che un lubrorefrigerante serve, anzitutto, a lubrificare. Le parti in metallo del pezzo e dell’utensile che lo lavora provocano sempre un certo attrito tra di loro che si può ridurre con un olio che va a migliorare qualità e durata dell’utensile stesso.

2.     Raffreddare

In secondo luogo, un olio da taglio ha il compito di ridurre il calore. Tra i suoi scopi, infatti, c’ è quello di raffreddare durante la lavorazione. Si sprigiona del calore nel momento in cui l’utensile da taglio e il pezzo da lavorare entrano in contatto e va eliminato perché se raggiungesse temperature elevate, potrebbero verificarsi danni e deformazioni che inficiano la qualità finale.

3.     Evacuare i trucioli

Quando si parla di evacuatori di trucioli, spesso si sente parlare anche di lubrorefrigerante. È evidente che succede il contrario quando l’argomento è l’olio da taglio. Durante il processo di lavorazione dei metalli nell’industria meccanica, è normale che operazioni sottrattive producano scarti. Per facilitare l’asportazione di trucioli che danneggiano l’impianto, l’olio è quello che serve. Se restano nella zona a lungo, possono provocare ostruzioni durante le delicate operazioni di taglio e, di conseguenza, il lubrorefrigerante garantisce maggiore sicurezza.

4.     Prevenire la corrosione

Infine, tutte le superfici metalliche devono essere protette dall’attività corrosiva provocata dagli agenti esterni. In particolare l’umidità e altri agenti aggressivi vanno a corrode le parti in metallo, se non vengono adeguatamente protette con un lubrorefrigerante apposito da scegliere in base al tipo di metallo specifico.

Di Editore