Purtroppo, con l’avanzare dell’età si osservano patologie che hanno a che fare con un un indebolimento dello scheletro. Si tratta dell’osteoporosi che si chiama così proprio perché le ossa diventano porose e quindi più fragili. La maggior parte delle fratture nella terza età a carico di vertebre, polsi e femore sono legate a questa condizione.
Le donne sono più soggette a osteoporosi
Sono principalmente le donne a soffrire di osteoporosi non solo perché vantano una vita media più lunga ma perché dopo la menopausa viene meno l’azione protettiva degli estrogeni. Nel sangue aumenta la presenza di grasso con il rischio di aterosclerosi che comporta un ridotto afflusso di sangue e quindi quantità di calcio che si può fissare alle ossa. Diventa quindi fondamentale seguire un attento regime per la prevenzione dell’osteoporosi fin dall’età giovanile. Nei casi più gravi, il paziente dovrebbe essere seguito da un valido infermiere a domicilio a Roma che svolge i trattamenti medici previsti.
Lo stile di vita preventivo per l’osteoporosi
Per prevenire l’osteoporosi è particolarmente importante seguire uno stile di vita preventivo che, secondo gli esperti, aiuta in generale a mantenere un buon livello di salute del corpo. Non ci sono grandi segreti ma tornano i tre grandi capisaldi che tutti ormai dovrebbero già conoscere. Ovviamente, bisogna svolgere attività fisica in maniera regolare e questo vale anche per quelle persone che presentano difficoltà deambulatorie. Salire semplicemente le scale a piedi invece che utilizzare l’ascensore tutti i giorni, può essere un buon esercizio per una persona anziana.Un infermiere a domicilio a Roma può aiutare a svolgere, ad esempio, la fisioterapia più indicata.
L’alimentazione, come al solito, svolge un ruolo determinante nel mantenere un corretto peso corporeo, assumere tutti i nutrienti preziosi per l’organismo e salvaguardare la salute ossea. Una dieta corretta da sola può non essere sufficiente con l’avanzare degli anni poiché il metabolismo cambia.
Infine, occorre interrompere tutte le abitudini dannose, a partire dal fumo che anticipa l’arrivo della menopausa e tutti i disturbi ad essa correlati. Inoltre, smettere aiuta a prevenire le patologie a carico del sistema cardiovascolare e tumori.