Quando si organizzano traslochi e sgomberi a Roma spesso si ha a che fare con arredi e mobili da smontare e portare via. Questa è una guida che spiega soprattutto ai principianti come procedere.

Come smontare i mobili

Ad alcuni potrebbe sembrare più superfluo indicare come smontare i mobili; Tuttavia, certe persone potrebbero trovarsi in difficoltà in questi frangenti, soprattutto quando si tratta della loro prima volta. Si smonta partendo da cassetti e ante che vanno tolti per primi. Poi si passa a scaffalature e ripiani interni ottenendo così alla fine l’ossatura del mobile.

Come evitare che si rovinino

Tutte le operazioni di smontaggio dei traslochi, occorre proteggere in maniera adeguata gli arredi per evitare che si graffiano o si rovinino. Andrebbero quindi avvolti con del cellophane e imbottiti soprattutto in corrispondenza degli angoli utilizzando dei pezzi di cartone.

A proposito di rovinare, occorre avere un occhio di riguardo non solo per i mobili ma anche per i pavimenti che vanno adeguatamente protetti. Infatti, può succedere che durante le operazioni di smontaggio dei mobili, un oggetto contundente cada dall’altro e scheggi un prezioso e delicato parquet in legno. Sarebbe un vero peccato e danneggiare la casa in affitto proprio quando la si sta per lasciare e vedere tornare indietro la caparra versata in sede di stipula del contratto.

Meglio quindi proteggere adeguatamente anche il pavimento stendendo per terra una vecchia coperta o ricoprendolo con pezzi di cartone.

Come portare fuori mobili e ingombranti

Una volta smontati e protetti con cura tutti gli arredi da portare in casa nuova, arriva il momento di portarli fuori. Potrebbe sembrare un’operazione banale ma tante volte non è affatto così.Oggetti pesanti e ingombranti sono difficili da spostare perciò occorrono alcuni trucchi da chi lavora dietro alle quinte. una soluzione potrebbe essere quella di far scivolare il mobile su una coperta o un pezzo di cartone fino alla porta di ingresso. Naturalmente, tornano sempre molto utili carrelli e simili che consentono anche di percorrere rampe di scale in sicurezza. Chi opera ai piani più alti, tuttavia, avrà bisogno di soluzioni apposite come montacarichi e piattaforme aeree.

Di Editore