Migliorare la sicurezza di una persona anziana che vive in casa da sola, ci sono tanti piccoli ma significativi interventi che si possono fare. Eccone alcuni da mettere subito in pratica.

Installare un corrimano

Per iniziare, un ottimo sistema per migliorare la sicurezza di una persona anziana in casa sua è quella di prevedere l’istallazione di un corrimano. In questo tipo di ausilio è importante perché aiuta ad alzarsi in maniera sicura. Può essere installato in diverse zone della casa come vicino a letto, in bagno o anche lungo il corridoio per facilitare la percorrenza ed evitare incidenti come le cadute tra le mura domestiche le quali rappresentano una delle maggiori cause di ricovero in pronto soccorso per gli over 80.

Installare un box doccia

In seconda battuta, quando si intende aumentare il livello di sicurezza di una persona anziana, sarebbe il caso di valutare l’installazione di una cabina doccia al posto della classica vasca da bagno. Si tratta di un intervento piuttosto semplice che evita che l’anziano si trovi in una posizione di equilibrio precario quando entra ed esce dalla vasca da bagno scavalcando il bordo e facilitando la caduta. Per rendere più pratico un box doccia, basta inserire al suo interno una sedia in plastica.

Far intervenire un assistente domiciliare

Infine, quando si valutano quali siano i modi e i metodi migliori per garantire la sicurezza di una persona anziana, conviene sempre valutare l’intervento di una badante Roma che presti l’assistenza domiciliare.si tratta di una figura il cui intervento può essere calibrato e valutato in base alle singole esigenze. In altre parole, può intervenire solo per alcune ore al giorno o di più ove necessario. Questa figura aiuta nello svolgimento di tanti piccoli compiti quotidiane che comprendono anche la cura di sé e della casa. Una badante Roma assiste anche l’anziano per verificare, ad esempio, che assuma tutti i farmaci nei tempi e nelle dosi prescritte dal medico curante prevenendo spiacevoli conseguenze per la salute e i trattamenti farmacologici in corso.

 

Di Editore