Quando si parla di cablaggio, si pensa principalmente alle reti informatiche e alla connettività. In realtà, anche se è vero che spesso questo tipo di struttura si riferisce proprio alla trasmissione dati, è ugualmente vero che può essere destinata a diversi altri utilizzi, come la gestione di impianti di automazione, sistemi di sicurezza e di allarme, impianti di videosorveglianza e dispositivi multimediali.

In sostanza, si può dire che il cablaggio di un edificio negli ambienti residenziali sia destinato prevalentemente alla gestione di reti informatiche, connettività in fibra ottica, sistemi di automazione, installazione di videocamere e apparecchi televisivi, e per qualsiasi altra eventualità, proponendo progetti su misura e consulenze personalizzate.

Come si realizza un progetto per il cablaggio di un edificio

Negli edifici di ultima generazione, soprattutto se destinati ad ospitare un ufficio, viene realizzato preventivamente un impianto di cablaggio strutturato, il cui fine è quello di supportare le reti di trasmissione dati locali, le linee telefoniche e la connettività. Il cablaggio possiede caratteristiche tecniche ben precise che permettono di integrare in un edificio diversi sistemi di comunicazione, che possono anche interagire tra di loro: reti informatiche, sistemi di automazione, controllo accessi, allarme e videosorveglianza, sistemi di apertura e chiusura automatizzati e molto altro.

Con il termine di cablaggio si intende quindi l’insieme di tutti quei componenti che rendono possibile la realizzazione di tali impianti: cavi, prese, connettori, armadi e così via.

Grazie alla presenza di tecnici esperti e qualificati, Albanati Impianti è in grado di proporre il servizio completo di progettazione e realizzazione di cablaggio strutturato per edifici destinati ad uso residenziale, uffici e aziende, realizzando progetti su misura per ogni singola esigenza. In un progetto di cablaggio viene definita la posizione delle diverse postazioni di lavoro e dei vari dispositivi che necessitano di essere collegati in rete, provvedendo a studiare la migliore diffusione e distribuzione dei segnali.

Contesto di destinazione di una rete cablata

Il cablaggio e la realizzazione di una rete dati possiede un’importanza fondamentale nel contesto della trasmissione di informazioni e, di conseguenze, per l’utilizzo dei dispositivi tecnologici innovativi. Per permettere il corretto funzionamento di reti informatiche e sistemi di connettività, è importante che ogni edificio venga cablato adeguatamente e con la massima precisione.

A tale riguardo, è importante tenere presente che le reti informatiche rivestono un ruolo fondamentale non solo per quanto riguarda l’uso del pc, ma anche per l’applicazione di tecnologie moderne.

Spesso si tende a preferire i sistemi wireless per comodità, mentre è bene tenere conto delle potenzialità di una rete cablata, che risulta essere indiscutibilmente più veloce, sicura e potente e garantisce prestazioni molto più elevate.

Rivolgersi solo ad un’azienda specializzata e certificata

Il cablaggio strutturato, come abbiamo visto, è un impianto piuttosto complesso, per questo motivo deve essere realizzato da un’azienda installatrice in grado di occuparsi di ogni fase del progetto, compresa la certificazione finale, secondo quanto previsto dalla normativa.

Per garantire il perfetto funzionamento dei diversi dispositivi connessi, il cablaggio deve essere realizzato a regola d’arte e sottoposto ad un rigoroso test per provarne le prestazioni.

Di Editore