Negli ultimi tempi è facile avere sentito parlare di open space, che è tra i principali trend in fatto di interior design. Tuttavia, non tutti sono a conoscenza sanno di che cosa si tratta e come arredare questo ambiente in maniera che aggiunga davvero un plus all’abitazione.

Che cos’è un open space

Prende il nome di open space un nuovo modo di intendere lo spazio domestico. Invece di avere ambienti separati nella zona giorno, cucina e soggiorno sono un unico grande ambiente. A volte, in questo spazio può essere annesso anche l’ingresso. Non ci sono pareti divisorie ma lo spazio è unico per ampliare anche visivamente la metratura a disposizione. Per realizzarlo, occorre quindi avviare opere di demolizione delle pareti che non devono essere portanti.

Come arredare l’open space

Dopo aver capito brevemente che cos’è uno o per spese come si realizza, vale la pena spendere qualche parola in più in merito a come si arreda questo spazio. È importante capire che occorre comunque dare una connotazione abbastanza precisa ai vari punti dell’ambiente. Lo spazio vale delimitato utilizzando arredi leggeri che non costituiscono un ostacolo visivo eccessivo. Per tale ragione, risultano molto indicati una libreria senza schienale o una scaffalatura a vista. Per delimitare lo spazio della cucina, si può pensare all’installazione di un’isola.se dovesse apparire comunque troppo ingombrante e mortificare eccessivamente lo spazio, la penisola è una soluzione intermedia molto indicata. Invece, per quanto riguarda lo spazio da dedicare al living si possono utilizzare tappeti oppure semplicemente il divano.

Per definire meglio gli spazi all’interno di un ampio open space che unisce cucina e living, si può utilizzare il colore. L’idea è quella di interpellare un imbianchino a Monza perché realizzi un progetto di grande pregio.ad esempio, si può valutare di dipingere una sola parete come quella dietro alla cucina lineare oppure alla parete attrezzata. Naturalmente, nel momento in cui la cucina si sviluppa su due pareti, saranno queste ad essere tinteggiate con un colore diverso in modo da definire meglio lo spazio ma sempre senza creare distacchi troppo netti.

Di Editore