Per evitare che le fatiche di casa diventino un vero peso, questi sono alcuni dei segreti da mettere subito in pratica per ridurre la fatica.

Pulire il forno quando è ancora caldo

Una delle operazioni più complesse che ci sia in assoluto e la pulizia del forno dove e naturalmente schizzi di unto e grasso si depositano sulla superficie. Il segreto per pulire il forno è farlo quando è ancora caldo. Prima che si raffreddi del tutto, conviene pulire a fondo il forno proprio perché il calore riesce a sciogliere il grasso e l’unto che diventa più facile da rimuovere. In questo modo si garantisce una cucina perfettamente pulita da cima a fondo come se fosse intervenuta una ditta di pulizie a Roma.

Sciacquare i piatti con l’acqua calda usata per bollire pasta e verdure

Diverse persone consigliano di lavare i piatti con l’acqua usata per bollire la pasta che è in grado di sciogliere il grasso. In realtà, non è esattamente così poiché i piatti si puliscono grazie al calore che è in grado di eliminare alcune tracce di sporco. Forse in pochi sanno che l’acqua della pasta non lava veramente perché non si tratta di un prodotto che contiene tensioattivi come il sapone. L’amido della pasta non ha alcun effetto sullo sporco e sul grasso rimasto su pentole e padelle. Tuttavia, risulta comunque un buon sistema per risparmiare acqua e lasciare i piatti in ammollo prima di inserirli nella lavastoviglie.

Rimuovere le gocce dal cristallo della doccia subito

Il cristallo del box doccia è naturalmente una delle parti maggiormente interessata dalle pulizie periodiche in casa. È sempre pieno di macchie e aloni per colpa del calcare, un minerale naturalmente disciolto all’interno dell’acqua. Quando l’acqua calda evapora, il calcare rimane depositato sulle superfici creando questi aloni di colore biancastro.per evitare di doversi armare di olio di gomiti e santa pazienza per pulire il vetro della doccia, quello che bisogna fare rimuovere immediatamente le goccioline di acqua che rimangono depositate sul box magari utilizzando un panno assorbente.

Di Editore