Per le persone che chiamano per la prima volta un caldaista o che non se ne sono mai interessante molto prima d’ora, potrebbe essere difficile sapere in che cosa consista un servizio di manutenzione periodica della caldaia in uso per la produzione di acqua calda sanitaria. Per tale motivo, abbiamo pensato fosse utile fare un piccolo approfondimento sul tema onde evitare di lasciare qualche dubbio.

La pulizia completa della caldaia

Durante le operazioni di manutenzione ordinaria, la prima cosa da fare è pulire la caldaia dove all’interno si crea un fitto deposito di sporco formato dalla fuliggine che si genera durante la combustione, delle impurità trasportate dal gas, dal calcare presente nell’acqua e dalla polvere naturalmente trasportata dall’aria.

La sostituzione di parti e componenti usurati

Di solito, un buon tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Ariston Roma è solito sostituire tutte le parti usurate prima che diano problemi. In pratica, vengono sostituiti tuti i pezzi che sono soggetti a una alta usura affinché non si rompano all’improvviso nel corso del tempo, mandano la caldaia in blocco. È un servizio davvero ottimo che assicura un futuro con maggiore tranquillità.

La regolazione del livello di pressione

La pressione è un valore che va tenuto strettamente sotto controllo se si vuole che la caldaia funzioni ala perfezione. Per tale ragione, il tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Ariston Roma si accerta sempre che la pressione sia sempre compresa tra uno e due bar. Ovviamente, questa è un’indicazione generale che va bene per ogni modello ma è facile che il singolo dispositivo voglia un valore più preciso come 1,5 bar.

L’esperto alza la pressione o la abbassa tramite delle operazioni specifiche fino a quando la pressione non è corretta. Purtroppo, potrebbe succedere che la pressione sia soggetta a continui sbalzi e abbassamenti per colpa di una perdita, se così fosse, occorre comunicarlo subito al tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Ariston Roma perché individui al causa per problema e la risolva subito.

Di Editore