Il corso in laurea magistrale è un titolo accademico, che rappresenta il secondo livello degli studi universitari, la durata è di due anni, alla fine dei quali si ottiene la qualifica di dottore magistrale, lo scopo principale è quello di offrire una formazione specialistica, altamente qualificata in ambiti precisi e specifici.
Vi sono due diversi tipi di magistrale, quella che si ottiene dopo la laurea triennale e quelle a ciclo unico, queste ultime a loro volta in base alla durata degli studi, si suddividono in sessennale, per Medicina ed odontoiatria e quinquennali per Farmacia, Giurisprudenza, Veterinaria, Scienze della formazione primaria ed Architettura.
Una volta completata la magistrale le opportunità sono varie come: inserirsi in specifici ambiti lavorativi, iscriversi agli albi professionali, accedere ai concorsi della pubblica amministrazione, continuare con un master o proseguire gli studi con il terzo ciclo di formazione avanzata o con il dottorato di ricerca.
Spesso dopo la triennale per i molti studenti che sono costretti a lavorare per pagarsi gli studi, accedere alla magistrale è quasi impossibile, una soluzione per non rinunciarvi potrebbe essere quella di frequentare un corso di laurea magistrale on line.
Le lezioni possono essere seguite in streaming in qualsiasi momento della giornata, basta un buon computer o un tablet, i vantaggi sono tanti, come potersi liberamente organizzare, eliminare il costo dei libri così come le trasferte per seguire le lezioni, si riduce lo stress e lo studio è migliore per qualità.
Le aree in cui spaziare sono tante, si va da quella economica a quella psicologica, senza contare l’area ingegneristica, quella giuridica, politologica e molte altre.