Quando si cambia casa, una fase imprescindibile è quella dell’imballaggio che consiste nel sistemare in scatole e scatoloni tutti gli oggetti. Ecco come ci riescono i veri professionisti.

Montare

Tanto per iniziare, meglio partire da come si monta uno scatolone di cartone. Sebbene possa sembrare una cosa da poco, sono ancora in molti a sbagliare. Occorre chiudere lo scatolone sul fondo con del nastro adesivo da pacchi. L’ideale sarebbe fare una seconda passata di scotch. Inoltre, gli esperti dei traslochi spesso fanno una croce sul fono dello scatole per evitare che si apra a causa del peso in eccesso.

Riempire con oggetti della stessa stanza

Una volta che lo scatole è stato montato, si può finalmente iniziare a riempirlo con gli oggetti che vanno portati presso la nuova abitazione. Gli oggetti che vanno nello scatolone devono appartenere tutti alla stessa stanza. In altri termini, non bisogna mescolare oggetti che vanno portati in stanze differenti perché si rischia il disordine.

Prima gli oggetti pesanti e poi i leggeri

Ancora una volta potrebbe sembrare scontato dirlo ma meglio ribadirlo un’altra volta per evitare intoppi. Lo scatolone va riempito prima con i materiali più pesati e poi con quelli più leggeri per evitare che il peso schiacci gli oggetti più fragili. Poco importa le dimensioni degli oggetti perché vanno organizzati solo secondo il peso.

Riempire con materiale da imballaggio

Man mano che si riempie lo scatolone con gli oggetti che vanno nella casa nuova, succede che si creino degli spazietti vuoti. Vanno riempiti usando del materiale da imballaggio come patatine di polistirolo o carta del giornale appallottolate altrimenti gli oggetti possono sbattere tra di loro rovinandosi.

Chiudere

Arrivati in cima, lo scatolone va chiuso. È un altro grave errore pensare di poter lasciare la scolta aperta perché gli oggetti possono cadere. Un eventuale coperchio va fissato con del nastro adesivo per maggiore sicurezza.

Scrivere le informazioni più utili

Infine, sul lato della scatole può esser utile scrivere alcune indicazioni, ad esempio, si può indicare la stanza in cui va portato, che cosa c’è dentro in breve, il verso in cui va alzato e se all’interno sono presenti materiali fragili che richiedono maggiore premura.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.cotroneotraslochi.roma.it

Di Editore