L’acne è una patologia cutanea molto diffusa tra gli adolescenti, si tratta di una produzione eccessiva di sebo da parte delle ghiandole sebacee, che si trovano nel derma, alla base del follicolo pilifero, il risultato è la comparsa sul viso di brufoli, punti neri o comedoni.
Spesso il trucco è usato come rimedio per coprire questi inestetismi, ma bisogna prestare molta attenzione ai prodotti che si usano, molti di quelli in commercio sono troppo aggressivi e mal si adattano ad un tipo di pelle già abbastanza infiammata, il risultato potrebbe peggiorare la situazione.
Sono consigliati prodotti oil-free non comedogenici formulati per non ostruire i pori, che siano sebo regolatrici, a lunga durata, resistenti all’acqua ed al sudore e che abbiano al loro interno proprietà curative, poco oleosi, ipoallergenici e soprattutto adatti a pelle sensibile.
La prima cosa da fare è un’accurata detersione con prodotti senza sapone e senza alcol, come ad esempio l’acqua micellare, sia al mattino per rimuovere le impurità e le cellule morte, sia alla sera per rimuovere lo sporco e le particelle di smog.
Nella scelta di un fondotinta in grado di creare una copertura naturale senza macchie, è preferibile una texture dalla consistenza leggera, con effetto opaco ed in una tonalità più chiara rispetto all’incarnato.
Quindi applicare col pennello un leggero strato di cipria, che aiuta ad assorbire il sebo in eccesso, è assolutamente a fine giornata rimuovere tutto il make up, per permettere alla pelle di respirare e di rigenerarsi durante la notte
In commercio sono disponibili prodotti che oltre a coprire svolgono varie funzioni: esfolianti, lenitive, antibatteriche e seboregolatrici, per combattere le impurità e prevenirne la formazione.
Per altri articoli a tema make up vi consigliamo il portale Trucchi.com, un’ottima risorsa a tema make-up e trucchi.