Una persona anziana spesso presenta quello che vien definito come quadro clinico complesso. Significa che sono presenti più patologie allo stesso momento che rendono difficile le cure e l’assunzione di farmaci che possono avere interazioni negative tra di loro. Vediamo allora subito quali sono le patologie più comuni e frequenti nelle persone anziane.

Malattie a carico del sistema scheletrico

Con l’età che avanza le cellule rallentano il loro ritmo rigenerativo. Succede a tutte quante, comprese quello dello scheletro. In particolare, le ossa non riescono più a fissare il calcio, elemento fondamentale per la loro crescita e riparazione. Questo rende lo scheletro fragile e, di conseguenza, diventano molto pericolose tutte le cadute in età avanzata perché potrebbero fratturarsi o rompersi definitivamente parti importanti dello scheletro come anca, bacino, femore.

Patologie cardiovascolari

Con l’aumento dell’età aumentano anche le patologie cardiovascolari. Il rischio cardiovascolare aumenta nella terza età e infatti sono più frequenti episodi di infarto. Inoltre, spesso la pressione arteriosa è troppo alta. A questo si aggiunge anche un eccesso di colesterolo che va ad ostruire le vene e le arterie rendono più difficile il passaggio del sangue.

Problemi di memoria e degenerazione nervosa

È abbastanza comune che con l’avanzare dell’età si manifestino delle patologie degenerative a carico del cervello. Molti anziani dimenticano le cose ma non si tratta di mancanze passeggere ma di un disturbo destinato a peggiorare sempre di più. Le cellule cerebrali e le sinapsi vanno a indebolirsi e sul cervello si formano delle placche, chiaro sintomo di Alzheimer.

Maggiore insorgenza di tumori

Purtroppo, con l’arrivo dell’anzianità aumentano anche patologie come cancro e tumore. C’entra sempre il ritmo rigenerativo ma anche altro. Stili di vita poco sani e abitudini errate possono portare allo sviluppo di cellule malate che si moltiplicano all’interno di un organo, a discapito di quelle sane. La sfortuna però non è finita perché intervenire in persone anziane che presentano spesso un mix di tutte queste patologie non è facile.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.cardiologo-roma.it

Di Editore