A moltissime persone capita di avere uno o più denti storti. È un problema non solo estetico perché spesso ciò comporta che le due arcate dentali non si chiudano perfettamente. Se i denti non combaciano possono esserci conseguenze più o meno gravi come dolori. Può esser interessante andare a vedere quali sono le principali cause della malocclusione e dei denti storti che è un problema da bambini tanto quanto da adulti, a differenza di quello che molti credono ancora oggi.

Una situazione congenita

Purtroppo, molte volte non c’è nulla da farci: i denti crescono così, tutti storti. È una situazione legata spesso alla genetica. I denti si chiudono male e non combaciano tra di loro, provocando un fastidioso click mandibolare ogni volta che si mangia. Chi ha una malocclusione può avere anche dolori a tutto il viso, mal di testa, alla cervicale e già per tutta la schiena. Di solito, il dentista a Sesto San Giovanni corregge la posizione dei denti con l’apparecchio.

Un’origine traumatica

Può succedere che durante un incidente che coinvolge il capo, si sposti, anche di pochissimo, l’osso mascellare o mandibolare. Anche un piccolo spostamento può disalienare mascella e mandibola che non si chiudono più come in principio. Di solito, si può intervenire per risolvere il problema il prima possibile rivolgendosi non solo al dentista a Sesto San Giovanni ma anche a un neurologo, chirurgo plastico oppure otorinolaringoiatra.

Delle cure dentali di scarsa qualità

Sfortunatamente, è vero che non tuti sono bravi come il dentista a Sesto San Giovanni e alcuni possono fare dei veri e propri danni, può capitare che i denti crescano storti e le arcate dentali non combacino per colpa di cure dentali di scarsa qualità. È successo più volte che un dente venga tolto e poi i denti trovassero più spazio per crescere stori. Alcuni dentisti non verificano la corrette occlusione dentale dopo aver inserito capsule, ponti, otturazioni e così via, provocando gravi conseguenze come quelle già citate nei paragrafi precedenti.

Di Editore